Curriculum Vitae

Scarica il CV in formato europeo di Silvia Melis (pdf)

 

FORMAZIONE

In seguito alla maturità scientifica si laurea in Scienze Umanistiche per la comunicazione presso l’Università degli studi di Milano e, successivamente, si laurea con lode in Scienze dello Spettacolo e della Comunicazione Multimediale, corso di laurea magistrale presso la stessa università.

Si diploma in recitazione presso il Corso per Attore di Teatro Prova di Bergamo, della durata di tre anni.

Nel 2010, si diploma con lode al corso biennale per Tecnici di Teatroterapia ad Indirizzo Espressivo-Bioenergetico presso l’Accademia Nonchiamateciattori di Milano, dove ha poi frequentato il master in Teatroterapia e il master in Counseling Espressivo-Bioenergetico.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

Il teatro e l’animazione teatrale diventano il bacino entro cui testare e sperimentare metodologie di lavoro personali. Dal 2003, attraverso l’Associazione Scintille d’Arte di Cernusco Lombardone, approfondisce le sue conoscenze in ambito teatrale conducendo laboratori, recitando e occupandosi della regia di diversi spettacoli.

Dal 2005 conduce laboratori teatrali e di espressione per bambini, ragazzi e adulti; alcuni dei quali con associazioni che si occupano di integrazione e miglioramento della qualità della vita per persone diversamente abili (AGAPH di Cernusco Lombardone e Striscia Gialla di Oggiono).

Interessante e formativa risulta l’esperienza di contatto con il mondo del teatro professionale. Il Quasimodo Concert è uno spettacolo-concerto dedicato alle poesie di Salvatore Quasimodo, con Alessandro Quasimodo e Alberto Fortis; per questo spettacolo ricopre il ruolo di assistente alla regia e contribuisce a creare e montare i video-proiezioni necessari alla messinscena.

Un altro settore che da sempre attira la sua attenzione è quello educativo. Da anni segue bambini e ragazzi diversamente abili come aiuto nelle attività scolastiche e di apprendimento, sostegno relazionale e potenziamento espressivo – supportata anche da alcuni professionisti dell’associazione AGPD di Milano.

Partecipa al progetto europeo Trans e Vision, co-conducendo una parte esperienziale e collaborando alla ricerca e alla scrittura di testi per la promozione delle arti-terapie.

Il desiderio di avere un luogo aperto ad iniziative culturali valide, con particolare attenzione alle politiche sociali, la spinge nel 2009 a costituire l’Associazione di Promozione Sociale Antisopore, con il patrocinio del comune di Paderno D’Adda (LC), dove riveste il ruolo di Vice presidente.

Dal 2010 conduce laboratori di Teatroterapia per adulti, ragazzi, bambini e persone con diversamente abili, trattando diversi temi (Le strutture della Bioenergetica, La Creatività, L'autostima, L'assertività, Le Paure, Il lato ombra, Il Potere Personale, i 7 Chakra, Le emozioni); è teatroterapeuta trainer ed è stata tutor di tirocinio e docente di Tecniche di conduzione in teatroterapia con utenza di diversamente abili e Strumenti e tecniche di comunicazione presso il corso di formazione in Tecnici di teatroterapia dell'Accademia Nonchiamateciattori di Milano.

Per la stessa accademia ha condotto o co-condotto le settimane di esperienziale della formazione negli anni compresi tra il 2012 e il 2015.

Dal 2012 conduce sessioni di Counseling ad indirizzo espressivo-bioenergetico, scoprendo una particolare passione per la relazione d'aiuto e affinando alcune tecniche di comunicazione.

Cerca