Counseling
e teatroterapia 

 

Silvia sa ascoltare, ma soprattutto sa sentire: coglie ogni non detto e sa restituire chiarezza e fiducia nelle proprie risorse. Offre sempre nuovi spunti, pensieri e punti di vista alternativi, per valutare possibilità diverse. Da ogni confronto con lei esco più consapevole, più leggera, più allegra.

 

Ho avuto modo di lavorare con Silvia in diverse occasioni e con diverse modalità. Non erano le prime esperienze che facevo per leggere all’interno di me, ma con Silvia è stato diverso: non mi sono sentito, come altre volte, come un pesce in un acquario con qualcuno che mi osservava al di là del vetro. No, questa volta Silvia nuotava con me.

 

Con Silvia mi sono sentita a mio agio fin dal primo momento. I nostri dialoghi si sono susseguiti con naturalezza, tra una tazza di tè e un'altra. Mi sono lasciata trasportare attraverso un percorso di consapevolezza che lei aveva pensato appositamente per me, toccando numerosi temi di cui difficilmente parlo persino con le persone a me più vicine. Non mi sono mai sentita giudicata, ma ascoltata e aiutata "da dentro" a cambiare ciò che non mi faceva stare bene. A distanza di mesi, mi capita spesso di ripensare ad alcune parole che Silvia mi ha detto, come sempre con gentilezza, quasi sottovoce. Mi fanno sentire più forte e più consapevole di chi sono. Rimpiango di non averlo fatto prima!

 

Grazie al lavoro con te...
Aver scoperto la consapevolezza di un non delineato. E, ogni volta, arricchirsi di una leggerezza, "che non è superficialità", senza pretendere di aver finito, ma consci che comunque si procede.

 

Con Silvia è stato subito facile. Silvia ti mette a tuo agio, è accogliente e trasmette tranquillità. Il suo metodo mi piace molto. Ci si muove e c’è la musica. Nel gruppo ti senti protetto e complice e diventa facile esprimersi. Grazie Sissi.

 

Quello che mi ha colpito di Silvia Melis è la sua capacità di sintesi, di saper rendere chiari, in poche parole, concetti assai complicati. Inoltre ammiro la semplicità con cui sa attingere dal suo scrigno immenso di sapere, senza mai farsene vanto, ma anzi condividendo emozioni e riflessioni che la conoscenza può suscitare. In un mondo in cui l'ignoranza e la supponenza dilagano, Silvia è un'oasi di sensibilità, intelligenza, ottimismo, empatia e umiltà. Un piacere per l'anima.

— Cristina De Bernardis

 

Condivido con Silvia la stessa passione per il teatro come strumento privilegiato per favorire la libera espressione della personalità senza giudizio e in tutta la sua autenticità e bellezza. Silvia, inoltre, con delicatezza e competenza ti conduce alla scoperta del puer che abita in ciascuno di noi e ti insegna a vivere l’esistenza come un “gioco creativo”.

— Silvia Mandelli, psicologa e psicoterapeuta

 

Collega e professionista con rara capacità empatica. Gioia, allegria, creatività, determinazione, professionalità caratterizzano i suoi laboratori di teatroterapia

 

Grazie Sissi. Nei percorsi che abbiamo condiviso, sia di amicizia che di formazione, sei sempre stata un punto di riferimento importantissimo. Hai sempre saputo dare contributi creativi e originali di grande valore. Ammiro la tua passione, la tua preparazione e la tua professionalità. Sei una grande persona e una grande professionista!

— Cate

 

Io lo definirei un percorso sia di crescita personale che formativo. Una bella occasione di sondare sé stessi e nello stesso tempo l'utilità di aver appreso molto per poi utilizzarlo come risorsa anche nel mio lavoro di operatrice olistica.
In un momento di cambiamento è stato illuminante poter avere spunti e input su cui lavorare. Una esperienza che per quanto mi riguarda continuo a tenere viva. Non si esaurisce con la fine degli incontri e sono pronta e curiosa di partecipare sempre alle nuove sessioni.

 

Silvia è una persona luminosa, solare e amorevole.

Una specialista che sa farsi carico profondamente di chi segue nelle attività che propone e nello spazio di counselling.

Noi siamo stati molto soddisfatti del suo operato.

— Monica e Paolo

Progetti teatrali
e sociali

 

Con te non ho paura di salire sul palco

 

Divertente, creativa, positiva! Frequentare un corso di Sissi è un costante stimolo a mettersi in gioco, senza giudizi ma sempre con un grande sorriso!! Mi ha aiutato a scoprire una parte di me che non conoscevo e che mi piace molto. Nonostante le coreografie non posso non volerle bene!!!

 

Ripensando alla collaborazione di LVQ con te mi piace sottolineare che del tuo modo di lavorare ho molto apprezzato la vivacità, che faceva da tramite tra una riflessione approfondita attorno al proprio mandato e un cuore evidentemente caldo e appassionato del proprio lavoro.

 

Mentre io le insegnavo a suonare il contrabbasso – sì: non lo scriverà mai ma ha studiato anche contrabbasso! – Sissi mi ha insegnato ad usare la voce per comunicare. Con grande concretezza, entusiasmo e capacità di comprensione dei risultati che avrei voluto raggiungere, mi ha reso, credo di poter dire, un buon oratore, e finalmente non ho più bisogno di aggrapparmi timidamente e goffamente ad un testo scritto, ma provo anzi piacere nell’utilizzare la mia voce con spontaneità ed espressività. Doveste essere presenti ad un mio intervento per l’ANPI, a una lezione sul mio lavoro, ad un mio intervento per una mostra di mio padre, e se non ne potrete più di sentirmi parlare, prendetevela un po’ anche con lei!

— Roberto Benatti

 

Un'esperienza unica piena di divertimento e di conoscenza.
Un'insegnante che è riuscita a capire chi siamo e di cosa avevamo bisogno ed in poche lezioni è riuscita a creare un ottimo gruppo di lavoro e uno stupendo gruppo di amici.

 

Non rinuncerei mai a una lezione con te perché anche quando sono imbarazzata tu riesci sempre a farmi sentire a mio agio. Mi diverto molto e anche se ho avuto una giornata storta riesci sempre a farmi sorridere. Sei una persona molto originale e anche se ci sono degli imprevisti non ti scoraggi mai ma trovi sempre nuove idee.
Non decidi mai niente da sola ma ci lasci usare la nostra creatività in modo che lo spettacolo appartenga a tutti e non ad una persona sola.
Grazie.

 

Con Silvia abbiamo sperimentato quanto sia gratificante per nostra figlia partecipare alle attività proposte in un contesto vivace e accogliente dove ha trovato una socialità che la fa stare bene e sentire sé stessa.
Non è poca cosa!

 

Silvia... una carica di allegria e positività che la contraddistinguono, mette il cuore e l’anima in tutto quello che fa, professionale e con grande predisposizione ad aiutare gli altri

 

Ho avuto modo di collaborare con Silvia nell'ambito di un progetto ludico/educativo. In qualità di ideatrice, sceneggiatrice e regista di pièce teatrali rivolte ai bambini, Silvia mi ha condotto a compiere un viaggio introspettivo, che mi ha fatto scoprire non solo di essere una discreta "attrice di paese" ma anche aspetti del mio essere che erano sopiti o messi in secondo piano dalla quotidianità.

 

Ho avuto la possibilità di lavorare con Silvia per alcuni anni in un ambito per lei allora poco noto. Ha fin da subito approfondito l'argomento e trovato uno sguardo nuovo per affrontarlo, mai banale e calato nella concretezza della vita quotidiana. Grazie per il tuo impegno e la compagnia che mi hai donato in questi progetti. 

 

Posso dire un'esperienza unica che anno dopo anno si rinnova con arricchimento personale e di gruppo, per noi di una certa età.
Mi sento proprio una nonna in gioco, impegnata in cose che ormai pensavo non sarebbero state più alla mia portata: imparare una parte a memoria per poi esibirmi davanti ad un pubblico, seppur di bambini - ma non per questo disattenti ai particolari di grande importanza come il movimento, i gesti, il modo di recitare che li coinvolga emotivamente.
Senza ombra di dubbio la tua presenza professionale ha reso possibile tutto questo.
Grazie Silvia ❤️

 

 

Leggi di più >>

Cerca

Seguimi su