Laboratori teatrali e di espressione

I laboratori di teatro ed espressione che conduco sono differenti a seconda della fascia d'età dei partecipanti.

Conduco lezioni di propedeutica teatrale per bambini dai 4 ai 5 anni, laboratori teatrali e di espressione per bambini delle scuole elementari, ragazzi delle scuole medie e superiori e corsi di teatro per adulti.

Cerco di favorire, all'interno di questi laboratori, l'integrazione di persone con disabilità, ma conduco, per l'Associazione Agaph, e tramite l'Associazione Antisopore di Paderno d'Adda, anche laboratori destinati a persone diversamente abili.

Nella maggioranza dei casi i laboratori che conduco sono strutturati per fasi: la prima è sempre relativa alla formazione del gruppo e alla sperimentazione di sé, anche attraverso nozioni di tecnica attorale.

La seconda fase del laboratorio è solitamente dedicata alla messa in scena di un testo teatrale, scritto insieme ai partecipanti e adattato ai loro punti di forza.

La terza fase è quella relativa allo spettacolo conclusivo davanti ad un pubblico: l'ultima prova che sancisce il termine del percorso.

I laboratori sono diversificati, sulla base dell'età dei partecipanti, rispetto a contenuti, orari, cadenza e tempistica.

Cerca