Cos'è il Counseling espressivo-bioenergetico

 

Il Counseling fonda le sue radici nell'ascolto e nel riconoscimento dell'altro, ricercando capacità e possibilità che la persona al momento non sta sfruttando.

Il Counseling espressivo-bioenergetico coniuga e utilizza nozioni e tecniche di Teatroterapia e bioenergetica e si basa sui principi fondamentali di tutti gli indirizzi di Counseling.

Conditio sine qua non perché prenda avvio un percorso di Counseling è che il cliente manifesti un bisogno; fanno eccezione alcune situazioni in cui la persona non è in grado di intendere e di volere ma è inserita in una struttura che prevede un percorso con specifici obiettivi. Anche nel caso in cui la motivazione ad intraprendere il percorso sia estrinseca, però, è importante che la persona abbia un ruolo attivo all'interno della relazione, perché il Counseling espressivo-bioenergetico lavora sull'attivazione delle risorse, cosa che non può fare nessuno se non la persona stessa.

Nei percorsi di Counseling vengono trattati temi quali Accettazione di sé, Adattabilità,  Assertività, Autostima, Bisogno di fare chiarezza, Creatività, Crescita Personale, Desiderio di Cambiamento, Emozioni e Intelligenza Emotiva, Relazioni, Resilienza, Sostegno in un periodo di cambiamento o di fatica e bisogno di confronto.

Il Counseling ha molteplici scopi, tra i quali sostenere l'altro nell'aiutare sé stesso, nella crescita personale, nell'accettazione di sé e nel riconoscimento delle sue qualità peculiari. Luciano Marchino definisce gli scopi del Counseling in tre obiettivi:

  • la consapevolezza di sé;
  • l'espressione di sé;
  • la padronanza di sé (intesa come capacità di non essere travolti da situazioni, emozioni o eventi).

Possiamo notare che tutti questi obiettivi concorrono al raggiungimento del benessere. Il Counseling si propone infatti di risvegliare l'energia vitale della persona, sfruttando la sua motivazione e le risorse che ha a disposizione in maniera creativa, attivando le sue doti di resilienza, ossia la capacità di trasformare aspetti problematici o traumatici della propria vita in qualcosa di positivo.

Ad essere terapeutica è la relazione sana e biunivoca che si instaura e che comporta un processo di crescita tanto del cliente quanto del Counselor.

Emerge quindi che è fondamentale che il Counselor mantenga una formazione in itinere e una supervisione personale, per far sì che la relazione sia libera da dinamiche e irrisolti personali.

Un percorso di Counseling è un percorso breve, che sostiene il cliente in un momento di difficoltà, in una fase critica o in un periodo di scelte importanti; lavora su singoli temi, ed è quindi organizzato in pacchetti brevi.

Solitamente i pacchetti di Counseling Espressivo-Bioenergetico durano dalle 8 alle 20 sessioni, con sessioni della durata di un'ora circa ciascuna.

Cerca